Prodotti coinvolgenti ed appaganti, che offrono a chi li sceglie o a chi li riceve in regalo, i profumi, i colori, lo stile e l’atmosfera di un viaggio nella vera Toscana.

Durante il soggiorno presso Borgo Giusto, avrete la possibilità di degustare i prodotti basati sull’amore per le cose genuine. Da questo amore e seguendo le più antiche tradizioni locali sono nati l’Olio Extra Vergine di Oliva, la Frutta, gli Ortaggi e il Miele.

Proponiamo il miele di castagno, colore ambra scuro con tonalità rossicce, odore molto intenso, caratteristico, pungente. È il miele più ricco di sali minerali e per questo molto apprezzato dagli sportivi. Un accostamento molto speciale è con i latticini e formaggi. Il miele di acacia e’ il prediletto dai bambini per il gusto delicato e poco persistente. Il sapore è molto dolce. Ideale se utilizzato in alternativa allo zucchero. Il miele millefiori e’ prodotto con i fiori che colorano i prati delle nostre colline, tra cui trifogli, sulla, cardo e timo. Il miele si presenta cristallizzato, la consistenza è cremosa. L’odore è delicato, leggermente fruttato, di cera. Il sapore è dolce e l’aroma fine, aromatico e leggermente floreale. Miele che piace a tutti, è indicato per tutti gli usi.

La coltivazione frutticola si basa sulla produzione di olive,uva, mele, pere, pesche, susine, mele cotogne, ciliegie, fichi, noci, cachi, e nespole, oltre ad una cospicua produzione di castagne. Il metodo di coltivazione adottato è quello rispettoso dell’ambiente, non usiamo pesticidi, concimi chimici e diserbanti, ma soltanto prodotti antiparassitari ammessi in agricoltura biologica e fertilizzanti organici naturali. Per ciò che riguarda poi le produzioni orticole, ogni anno dalla primavera all’autunno, sempre a seconda della stagionalità, si possono trovare nel nostro orto varie colture, dai pomodori alle zucchine, dalle melanzane alle insalate, oltre ad ogni tipo di erba aromatica, come alloro, prezzemolo, menta, salvia ,rosmarino, timo e la caratteristica nepitella che cresce copiosa nella campagna lucchese .

Il nostro Olio Extra Vergine d’Oliva

Il nostro olio extravergine presenta una bassa acidità ed ha un sapore intenso tipico delle nostre zone collinari. La produzione limitata, proprio in virtu’ della sua peculiarità, è di solo Olio Extra Vergine d’Oliva, purissimo, ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive raccolte a mano prima della completa maturazione.

Per questo motivo otteniamo un olio leggerissimo, delicato e con bassissima acidità. La qualità del suolo, la raccolta manuale, la spremitura a freddo nell’arco della stessa giornata, rendono l’olio ottenuto un concentrato di passione, tipicità, amore per la terra, nonchè un prodotto tipico garantito tale da essere riconosciuto con la certificazione DOP. L’olio Dop ottenuto per il 90% dalla cultivar di Moraiolo, si presenta di colore verde intenso, all’olfatto si percepiscono sentori di erba fresca e di carciofo; al gusto presenta toni spiccati ed equilibrati di amaro e piccante. E’ ottimo a crudo su insalate, bruschetta, zuppe di cipolle di patate di lenticchie di cavolo e di farro, patate lesse, verdure grigliate, carni e pesci alla griglia, a crudo su pasta e riso.